Main partner:

[Videointervista] Pianura (Triboo) a Programmatic Day 2019: «Grande interesse degli inserzionisti per l’audio digitale»

Il Direttore area Media and Advertising della società parla delle sfide e delle opportunità generate dalla pubblicità audio e descrive il marketplace Voicemax

Cosimo Vestito e Rosa Guerrieri
16 aprile 2019
cristina pianura-triboo-programmatic day 2019
Cristina Pianura

Un fronte di sviluppo nuovo per la pubblicità digitale e, più in particolare, per il programmatic è rappresentato dall’audio, e nello specifico dall’inventory associata ai podcast. Secondo Cristina Pianura, Direttore area Media and Advertising di Triboo, siamo davanti a uno «tsunami chiamato Audio on Demand, dove l’ascoltatore è l’assoluto protagonista di quello che decide di scaricare e ascoltare».

Nel corso del suo intervento al Programmatic Day 2019, Pianura ha parlato della crescita di questo mercato non solo negli Stati Uniti, dove già da anni l’ascolto di podcast è un fenomeno di massa che genera oltre 600 milioni di dollari di raccolta pubblicitaria, ma anche in Europa e di fatto in Italia. Dove i fruitori abituali sono solo il 14% della popolazione maggiorenne, ma allo stesso tempo negli ultimi 3 anni questo numero è più che triplicato, nonostante un’offerta tutt’altro che matura da parte di editori e marchi.

Proprio per accogliere e stimolare l’editoria italiana a produrre podcast, e aiutarli a monetizzarli al meglio, Triboo ha
lanciato sul mercato VoiceMax: un prodotto che nasce su tecnologia Spreaker e raggruppa podcast organizzati in categorie di contenuto capaci di accogliere pre-roll e mid-roll audio, acquistabili in programmatic grazie al partner tecnologico Adswizz.

Guarda la videointervista a Cristina Pianura, Direttore area Media and Advertising di Triboo, a margine del suo intervento al Programmatic Day 2019:

Il programmatic nella tua e-mail. Ricevi gratuitamente la nostra newsletter

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Programmatic Italia e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Engage.it

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Programmatic Italia una nostra newsletter bisettimanale e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.