Main partner:

Il nuovo trend della pubblicità digital locale negli USA? E' il Programmatic

Secondo uno studio di Borrell Associates, quest’anno la quota del programmatic sulla spesa pubblicitaria digitale locale raddoppierà, raggiungendo il 10%, ed entro il 2019 arriverà al 61%, ossia 47 miliardi di dollari

di Alessandra La Rosa
06 maggio 2015
local-advertising

Se le potenzialità del Programmatic Advertising per gli inserzionisti nazionali sono sicuramente tante, altrettante sono quelle per le aziende locali.

Lo sanno bene negli States, dove un recente studio di Borrell Associates ha rivelato che la nuova frontiera della pubblicità locale è proprio l’acquisto automatizzato degli spazi. Secondo il report, la quota del programmatic sulla spesa pubblicitaria digitale locale punta a più che raddoppiare quest’anno, raggiungendo il 10% dal 4,7%, toccando i 5 miliardi di dollari. E la crescita sarà ancora più repentina nei prossimi anni: entro il 2019, infatti, la percentuale arriverà al 61%, ossia 47 miliardi di dollari.

Lo studio è andato oltre, analizzando anche la “risposta lato editori” alla sempre maggiore richiesta delle aziende, osservando nello specifico quanto della propria inventory i publisher locali venderanno in maniera programmatica: attualmente il 25% di essi metterà a disposizione tra l’11% e il 30% della loro inventory pubblicitaria online, mentre il 23% va oltre il 31% dei propri spazi e il 21% il 10% o meno. Soltanto tre su 10 non vendono in programmatic.

Queste le cifre, che lasciano pensare che il futuro della pubblicità local, almeno negli Stati Uniti, sarà sempre più programmatic.

eMarketer, che riprende la ricerca di Borrell Associates, osserva che con ogni probabilità questo nuovo trend si intersecherà con un’altra tendenza che sta prendendo piede in ambito locale negli USA, ossia la pubblicità mobile che, secondo stime di BIA/Kelsey, dopo una crescita del 76% l’anno scorso, quest’anno aumenterà del 55,8%, da 4,3 miliardi a 6,7 miliardi di dollari, ed entro il 2019 si prevede possa raggiungere i 18,2 miliardi di dollari. E la spesa per il mobile adv display in programmatic, secondo un forecast di eMarketer, aumenterà quest’anno dell’88,4%, e l’anno prossimo di quasi il 70%, arrivando a 14,15 miliardi di dollari.

 

Il programmatic nella tua e-mail. Ricevi gratuitamente la nostra newsletter

Le più lette