• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
29/06/2018
di Rosa Guerrieri

IAB Seminar, focus su qualità e trasparenza il 5 luglio a Roma

All'evento organizzato da IAB Italia si parlerà di temi come il futuro della privacy, la gestione del dato e la trasparenza nella filiera dell’advertising online

Sarà focalizzato su "Qualità e trasparenza: le leve per un’industria digitale europea competitiva" il nuovo IAB Seminar, il secondo organizzato quest'anno da IAB Italia dopo quello del 16 marzo "Digital Power: Dive into Data Driven Business". L'evento, che si terrà il 5 luglio a Roma presso la Camera dei Deputati, vedrà i professionisti del settore, le associazioni, le istituzioni e i principali player dell’industria digitale riflettere sulla necessità di garantire un contesto pubblicitario qualitativo ed equo tra gli attori del sistema ed approfondire l’impatto della normativa GDPR a livello locale. Si parlerà di temi come il futuro della privacy, la gestione del dato e le opportunità per l’industria europea, e la trasparenza nella filiera dell’advertising online. Questioni quanto mai delicate e attuali del web, in un momento in cui i nuovi regolamenti europei, lo scandalo Cambridge Analytica, le discussioni sulla web tax e la trasparenza della filiera in ambito programmatico, impongono riflessioni attente sulla necessità di garantire un contesto pubblicitario qualitativo ed equo tra gli attori del sistema.

L'agenda dell'evento

La mattinata vedrà susseguirsi tre tavoli di discussione, moderati dal giornalista Luca Telese, e aperti dal Presidente IAB Italia Carlo Noseda e dall'On. Alessandro Fusacchia, Capogruppo in Commissione Cultura della Camera dei Deputati. Il primo tavolo di discussione sarà focalizzato sulla gestione del dato e sulle opportunità per l’industria europea, e vedrà confrontarsi sul tema Antonello Soro, Presidente dell’Autorità Garante per la Protezione dei dati personali, Luca Bolognini, Presidente dell’Istituto Italiano per la Privacy, Guido Scorza, Responsabile Affari Regolamentari nazionali ed europei del Team digitale, Marco Bani, Capo della segreteria tecnica Agenzia per l’Italia Digitale, e Marco Delmastro, Direttore del servizio economico statistico AGCOM. Il secondo tema affrontato sarà quello della trasparenza nella filiera dell’advertising online, su cui discuteranno Angelo Marcello Cardani, Presidente Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, Giovanna Maggioni, Direttore Generale Upa, Vincenzo Guggino, Segretario Generale Iap, Guido Surci, Chief Intelligence Officer Havas Media e Fabrizio Angelini, CEO Comscore. La terza tavola rotonda sarà infine sul tema dell'importanza dell’equità fiscale per lo sviluppo della filiera, e vedrà la partecipazione dell'On. Francesco Boccia, Membro della Commissione Bilancio Camera dei Deputati, Giovanni Gallucci, Senior Manager International Tax Services EY, Giulio Centemero, Capogruppo in Commissione Finanze Camera dei Deputati, Alessandro Amitrano, Membro della Commissione Lavoro della Camera dei Deputati, e Aldo Agostinelli, Vicepresidente IAB Italia. L'evento si chiuderà con un intervento di Daniele Sesini, Direttore Generale IAB Italia. E' possibile iscriversi all'evento entro il 3 luglio alle ore 11.00 a questo link.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI