Main partner:

IAB Italia e Lens Academy lanciano la certificazione per i professionisti del Programmatic

La nuova certificazione IAB Lens Programmatic Specialist, riconosciuta anche da Assocom, arricchisce l’offerta di IAB Certification, il programma di formazione e certificazione messo a disposizione degli operatori del mercato per garantire professionalità e continuo aggiornamento

di Andrea Di Domenico
29 aprile 2016
IAB_Sesini
Daniele Sesini

IAB Italia ha annunciato un accordo con Lens Academy, hub indipendente di e-learning fondato da Luca Brighenti e Riccardo Guggiola specializzato in Programmatic e Data Driven Advertising, per fornire un corso di formazione e una certificazione – riconosciuta anche a livello internazionale – rivolta alla figura del Programmatic Specialist, un ruolo strategico richiesto da tutti gli attori dell’online marketing.

Un percorso che risulta ulteriormente rafforzato dal riconoscimento e l’adesione di AssoCom, che ne ha condiviso l’utilità per il mercato Italiano e la validità per i Centri Media presenti al suo interno.

Lens-Academy
Da sinistra, Luca Brighenti e Riccardo Guggiola

La nuova certificazione IAB Lens Programmatic Specialist arricchisce l’offerta di IAB Certification, programma di formazione e certificazione messo a disposizione degli operatori del mercato per garantire professionalità e continuo aggiornamento, che al momento offre già le certificazioni legate agli ambiti Digital Media Sales e Ad Operation.

Il corso di Programmatic Specialist si compone di 3 moduli (Le basi del Programmatic Advertising, il Programmatic dal punto di vista della domanda e Il Programmatic dal punto di vista dell’offerta). Ciascun modulo si compone di 12 lezioni e prevede un test di verifica, per appurare l’effettiva conoscenza dei temi trattati. Per ottenere la certificazione è poi necessario sostenere un esame finale.

«La formazione è uno degli obiettivi principali dell’Associazione ed è un tema particolarmente caro al Direttivo in carica. L’accordo con Lens Academy si inserisce quindi nel percorso intrapreso. Il Programmatic è sicuramente uno dei trend di punta della nostra industry e siamo fiduciosi che potrà aiutare il nostro settore a continuare a crescere», afferma Daniele Sesini, Direttore Generale di IAB Italia.

L’accordo con Lens Academy non si ferma alla certificazione ma riguarda più in generale le attività di formazione portate avanti da IAB Italia. Sul sito di Lens sarà infatti disponibile IAB Academy, la piattaforma che IAB Italia ha messo a punto per rispondere alle necessità di formazione e aggiornamento degli operatori della pubblicità digitale.

Il programmatic nella tua e-mail. Ricevi gratuitamente la nostra newsletter

Le più lette