Main partner:

L’Associazione HbbTV pubblica le specifiche per il targeted advertising

L’iniziativa globale dedicata alla definizione di standard aperti per la distribuzione di servizi interattivi attraverso televisori e set-top box connessi rilascia le prime linee guide dedicate alla pubblicità personalizzata

di Cosimo Vestito
24 febbraio 2020
hbbtv

L’Associazione HbbTV, l’iniziativa globale dedicata alla definizione di standard aperti per la distribuzione di servizi interattivi, sia via broadcast che via broadband, attraverso televisori e set-top box connessi alla rete, ha pubblicato delle specifiche ufficiali per il targeted advertising (HbbTV-TA), ovvero la pubblicità mirata.

È un momento cruciale, si legge nella nota, che permetterà di stabilire uno standard, sia per i broadcaster che per l’industria pubblicitaria, per creare nuovi modelli di business e generare nuove fonti di ricavo, facendo uso di opportunità pubblicitarie personalizzate che fino ad ora sono state in gran parte limitate al mercato pubblicitario di Internet o dei servizi di streaming OTT.

“Il rilascio delle specifiche HbbTV-TA segna un nuovo capitolo nella trasformazione digitale delle emittenti televisive. Pur mantenendo il vantaggio di rivolgersi al mercato di massa, possono ora rivolgersi anche ad un pubblico altamente differenziato, aprendo nuove prospettive di crescita “, ha dichiarato Vincent Grivet, presidente dell’associazione HbbTV.

“HbbTV-TA è il primo standard aperto dedicato alla pubblicità personalizzata nella trasmissione televisiva e ha un enorme potenziale di adozione in Europa, poiché il mercato è attualmente fortemente frammentato con diverse soluzioni proprietarie”, ha aggiunto Grivet. “Lo sviluppo delle specifiche è partito dai bisogni dei broadcaster, confermando ancora una volta lo stretto allineamento di HbbTV con le esigenze del mercato e delle aziende.”

Le specifiche HbbTV-TA, avviate in collaborazione con il consorzio internazionale DVB (Digital Video Broadcasting), consentono ai broadcaster di offrire, a gruppi di specifici utenti, pubblicità personalizzata durante le normali interruzioni pubblicitarie; la pubblicità convenzionale del canale viene sostituita, televisore per televisore, con una pubblicità mirata specifica. Le capacità di indirizzamento delle nuove specifiche consentono anche applicazioni non pubblicitarie di personalizzazione che permettono, per esempio, di migliorare in maniera importante le opzioni di accessibilità per le persone con problemi di vista o udito.

Contemporaneamente alla pubblicazione delle specifiche HbbTV-TA, il DVB ha pubblicato le sue specifiche sulla targeted advertising che completano le specifiche HbbTV-TA con la standardizzazione della segnalazione delle opportunità di sostituzione della pubblicità nel flusso di trasmissione televisivo “live”.

Cos’è l’HbbTV

Hybrid broadcast broadband Tv (o “HbbTV”) è un’iniziativa globale mirata ad armonizzare la trasmissione e la diffusione a banda larga di servizi di intrattenimento per i consumatori attraverso TV connesse, set-top box e dispositivi “multiscreen”.

Le specifiche HbbTV sono sviluppate dai leader del settore per migliorare l’esperienza utente per i consumatori, abilitando servizi innovativi e interattivi attraverso le reti. La specifica utilizza elementi di altri standard tra cui OIPF, CEA, DVB, MPEG-DASH e W3C.

Con l’integrazione delle attività dell’Open IPTV Forum (OIPF) nel 2014 e della Smart TV Alliance nel 2016, HbbTV è in grado di rivolgersi ai fornitori di servizi e ai fornitori di tecnologia per i servizi IPTV così come a servizi broadcast e Over-the-Top (OTT).

Il programmatic nella tua e-mail. Ricevi gratuitamente la nostra newsletter

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Programmatic Italia e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Engage.it

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Programmatic Italia una nostra newsletter bisettimanale e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.

Le più lette

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial