Main partner:

GroupM si rafforza nella Data Science con l’acquisizione di Sandtable

La società, con sede a Londra, è specializzata in analytics a livello comportamentale e in simulazioni avanzate. La sua offerta verrà integrata nella practice tecnologica del gruppo

di Rosa Guerrieri
09 marzo 2020
groupm

Wpp ha annunciato l’acquisizione da parte di GroupM di Sandtable, società di data science specializzata in analytics a livello comportamentale e in simulazioni avanzate.

La società, con sede a Londra, è pioniere nell’utilizzo delle simulazioni per comprendere il comportamento umano, esplorare scenari futuri e supportare l’assunzione di strategie più oculate. In prima linea nell’Agent Based Modeling (ABM) – si legge in una nota -, Sandtable offre capacità analitiche di alto livello per aiutare i clienti a sviluppare strategie più efficaci in mercati complessi e in evoluzione.

Le capacità di Sandtable verranno integrate all’interno della practice tecnologica di GroupM, in linea con la strategia di Wpp di rendere più completa la propria offerta tecnologica rafforzando gli investimenti e il livello di innovazione nel campo della data science. Sandtable, inoltre, renderà GroupM “il primo gruppo di agenzie media a investire volutamente nell’ABM”.

Sandtable e GroupM non erano nuovi l’un l’altro. Dal 2015, la società aveva lavorato per la holding media su business esistenti e potenziali, sfruttando l’ABM per costruire strategie e strumenti di pianificazione più precisi e robusti e per assistere i clienti nell’assunzione di decisioni di marketing in situazioni complesse.

«Abbiamo collaborato con la squadra di Sandtable per un certo numero di anni – commenta Christian Juhl, Global CEO di GroupM -. Aveva senso per noi portarla all’interno di GroupM visto che entrambe le società sono allineate sulla visione di come sfruttare i dati e le simulazioni avanzate, incentivando l’esecuzione della nostra strategia di fornire servizi tecnologici alle nostre agenzie e ai nostri clienti».

I termini economici dell’accordo non sono stati resi noti.

Il programmatic nella tua e-mail. Ricevi gratuitamente la nostra newsletter

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Programmatic Italia e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Engage.it

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Programmatic Italia una nostra newsletter bisettimanale e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial