Main partner:

Nasce Gravity, la piattaforma dati che riunisce i principali editori francesi

Al progetto, che ha l’obiettivo di contrastare il dominio di Facebook e Google nella pubblicità digitale, partecipano anche la società di ecommerce Fnac-Darty e l’operatore delle telecomunicazioni SFR

di Cosimo Vestito
06 luglio 2017
digital-publisher-editori-mobile

Un folto gruppo di editori francesi, la società di ecommerce Fnac-Darty e l’operatore delle telecomunicazioni SFR hanno lanciato Gravity, una piattaforma tecnologica che aggrega i dati degli utenti. L’obiettivo del progetto sarebbe contrastare lo strapotere dei colossi Facebook e Google.

Les Echos-Le Parisien, Lagardère Active, Condé Nast, Marie Claire e L’Equipe figurano tra i soggetti coinvolti, mentre Le Monde e Le Figaro non avrebbero preso parte all’alleanza.

“È una piattaforma che risponde alle problematiche dei volumi, della diversità dei dati e della potenza della tecnologia”, ha commentato Francis Morel, presidente e direttore generale del Gruppo Les Echos-Le Parisien, “Permetterà anche di garantire un ambiente totalmente sicuro per i marchi grazie alla possibilità di acquistare spazi in un contesto editoriale premium”. “L’unione fa il dato, che è l’oro nero del XXI secolo”, ha aggiunto Denis Olivennes, presidente di Lagardère Active.

Secondo quanto riporta la stampa francese, la piattaforma potrebbe raggiungere il 44% dell’audience internet a livello nazionale, contro il 60% di Google e il 70% di Facebook. Tutti le società coinvolte si sono impegnate affinché Gravity possa utilizzare i dati in maniera esclusiva.

Il programmatic nella tua e-mail. Ricevi gratuitamente la nostra newsletter

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Programmatic Italia e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Engage.it

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Programmatic Italia una nostra newsletter bisettimanale e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.