Main partner:

Pianificazioni e misurazioni più “intelligenti”: in arrivo novità per DoubleClick

Google ha annunciato nuove funzioni per la sua piattaforma pubblicitaria: un flusso di lavoro orientato al machine learning per Bid Manager e la prossima disponibilità dello strumento di misurazione Unique Reach

di Alessandra La Rosa
24 maggio 2017
google-doubleclick-guida

In occasione della sua conferenza Marketing Next, Google ha annunciato novità anche per la sua piattaforma pubblicitaria DoubleClick.

Gli annunci sono relativi in particolare a DoubleClick Bid Manager e sono volti a rendere la DSP uno strumento più versatile per le pianificazioni e le misurazioni. Lo ha spiegato la stessa Google in un blog post, in cui ha rivelato l’intenzione di rendere Bid Manager una soluzione end-to-end che possa aiutare i clienti a raggiungere la giusta audience e soddisfare gli obiettivi di brand.

Se la parola d’ordine al recente I/O di Google è stata “machine learning”, sono proprio l’intelligenza artificiale, insieme ai dati e all’automazione, gli elementi base delle innovazioni che investiranno presto la piattaforma. Google, infatti, ha intenzione di portare il potere del machine learning nei sistemi di pianificazione delle campagne, con un nuovo flusso di lavoro all’interno di Bid Manager.

“Bid Manager utilizza il machine learning per analizzare le tue campagne precedenti e capire cosa ha performato meglio. Con queste informazioni, suggerirà l’inventory e il targeting più giusti per raggiungere il tuo pubblico, sulla base dei tuoi precisi obiettivi di marketing. Il risultato è un media plan ottimizzato, tagliato sul tuo business, che puoi poi aggiustare, approvare e attivare con un solo click”, recita il blog post, aggiungendo che la novità è stata utilizzata da clienti come National Bank of Canada, ed ha contribuito a ridurre il lavoro manuale e il tempo richiesto per passare dalla pianificazione al lancio della campagna.

Un’altra novità annunciata è l’arrivo di Unique Reach su DoubleClick. Lo strumento, che consente di misurare metriche come reach e frequenza, è stato recentemente lanciato su YouTube in AdWords, e adesso arriva sulla piattaforma per la misurazione di tutte le campagne video e display, indipendentemente dalla property su cui sono pianificate. “Unique Reach aiuta a misurare il numero di utenti unici e la media delle impression-per-utente degli annunci video e display. Le misurazioni sono de-duplicate sui vari dispositivi, campagne, inventory e formati, in modo che tu possa vedere quante persone hai raggiunto e quanto spesso le hai raggiunte”, spiega Big G nel blog post.

Lo strumento sarà disponibile su DoubleClick più avanti nel corso di quest’anno.

Sempre a proposito di metriche, Google ha annunciato in questi giorni anche l’arrivo del sistema di misurazione di YouTube su DoubleClick e Display Network (leggi l’articolo).

Il programmatic nella tua e-mail. Ricevi gratuitamente la nostra newsletter

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Programmatic Italia e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Engage.it

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Programmatic Italia una nostra newsletter bisettimanale e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.