Main partner:

Google: arriva il report sulla Viewability delle campagne video

Mountain View dirà ai propri clienti se le loro pubblicità video erogate sul Google Display Network e su YouTube sono effettivamente visualizzate dagli utenti, o se vengono “skippate” o “scrollate” fuori dallo schermo

di Simone Freddi
07 gennaio 2015
Google-MountainView

Google è pronta a fornire ai propri clienti una reportistica sulla viewability delle campagne video erogate dai suoi network pubblicitari, tra cui il Google Display Network e YouTube.

Lo ha annunciato al CES di Las Vegas Neal Mohan, head of video and display ad products di Mountain View. L’operazione è parte della politica di “piena trasparenza” rispetto al tema della viewability intrapresa da Google, che a dicembre aveva pubblicato una ricerca in cui ammetteva che oltre la metà delle impression erogate dai suoi server non è visualizzata dagli utenti.

Sostanzialmente, Mountain View informerà brand e investitori riguardo al fatto che i loro spot pubblicitari siano effettivamente guardati dagli utenti, oppure “skippati” o “scrollati” fuori dalla parte visibile della pagina web. Secondo la definizione di Viewability fissata dal Media Rating Council americano, su cui si basa Google, una pubblicità è “visibile” quando almeno il 50% dei pixel di cui è composta appare sullo schermo per almeno 2 secondi.

Google lancerà il viewability report nei prossimi giorni per i video erogati via DoubleClick e attraverso l’ad network, per poi estenderlo successivamente a YouTube. Più avanti nell’anno, poi, gli investitori potranno diporre di ulteriori informazioni qualitative: come ha scritto sempre Neal Mohan in un blog post, nel corso del 2015 la società ha in mente di offrire analytics anche sulla durata di fruizione dei video pubblicitari e sull’attivazione dell’audio durante la visione.

Il programmatic nella tua e-mail. Ricevi gratuitamente la nostra newsletter

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Programmatic Italia e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Engage.it

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Programmatic Italia una nostra newsletter bisettimanale e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.