Main partner:

Giovanna Loi è la nuova managing director di Xaxis Italia

In GroupM anche due nuovi arrivi: Giorgia Nessi, con il ruolo di head of Digital Trading, e Alessandro Donzelli, nuovo head of Programmatic Buying

di Alessandra La Rosa
15 aprile 2015
Giovanna-Loi-Managing-Director-Xaxis-Italia

Nel giorno in cui la digital industry si riunisce al MiCo di Milano per il primo Seminar 2015 di Iab Italia, dedicato al Native Advertising, GroupM annuncia importanti novità nell’area digital, con una serie di nuove nomine.

Si tratta di Giovanna Loi, nominata managing director di Xaxis Italia, e dei nuovi ingressi Giorgia Nessi e Alessandro Donzelli.

xaxis-squareGiovanna Loi, già head of Digital Trading di GroupM, assume da oggi il ruolo di managing director di Xaxis Italia, società di Audience Buying che gestisce più di 2.000 clienti con oltre 700 persone e 40 uffici. Attraverso la sua piattaforma proprietaria, Turbine, Xaxis offre un’unica e completa risorsa per aumentare Reach ed Engagement di Audience su scala globale nell’universo dei media digitali, sfruttando le più innovative tecnologie di Automated Buying e garantendo agli advertiser una sempre maggiore garanzia di profilazione. I prodotti di Xaxis sono disponibili per le agenzie partner di GroupM: Maxus, MEC, Mediacom e Mindshare.

Giovanna Loi vanta una significativa esperienza maturata in oltre dieci anni in società internazionali quali Ericsson, Accenture e RCS MediaGroup dove era responsabile delle Operations di Digital Advertising. Dal Febbraio 2014 entra in groupM come Head of Digital Trading, seguendo l’attivazione del Trading Desk ed assumendo la responsabilitià delle attività di Programmatic Buying.

Loi entrerà a far parte del Management Team di Xaxis EMEA. Avrà la responsabilità di coordinare la Business Unit di Xaxis composta da un team di 20 persone con specializzazioni di Marketing, Operations, Data & Technology e di seguire il lancio di nuovi prodotti di Audience Buying come i Light TV Viewers recentemente presentati, il Vyou e nuovi prodotti di Performance Marketing.

Lavorerà in team con due new entry di GroupM: Giorgia Nessi e Alessandro Donzelli.

Giorgia Nessi, dopo significative esperienze in Tg|adv e OMD, proviene da Aegis Media dove ricopriva ruolo analogo, e in GroupM, in qualità di head of Digital Trading, avrà il compito di sviluppare nuovi modelli di business cross division coordinando l’attività digital trading delle Agenzie.

Alessandro Donzelli, invece, che ha maturato precedenti esperienze in MediaCom come head of Search & Performance, Zero9 e Starcom e proviene da Yoox, dove ricopriva da maggio 2014 il ruolo di head of Web Marketing Planning, avrà in GroupM la responsabilità della gestione del Trading Desk, in qualità di head of Programmatic Buying.

«La nomina di Giovanna risponde alla volontà di valorizzare i talenti di nuova generazione interni al Gruppo: il suo nuovo ruolo e l’ingresso in GroupM di nuovi professionisti rientrano nell’ambito del processo di rafforzamento della struttura e rispondono alla volontà di offrire alle Agenzie e ai Clienti del Gruppo gli strumenti più innovativi per affrontare il nuovo scenario media, i cui modelli tradizionali sono stati profondamente cambiati dalla rivoluzione digitale», dichiara Massimo Beduschi, ceo e chairman groupM.

«Il nuovo team – aggiunge Beduschi – avrà il compito di guidare l’importante evoluzione dell’area digitale di GroupM, sempre più focalizzata allo sviluppo di nuovi business model basati sull’approccio buying audience-based, per raggiungere target specifici con advertising mirata e massime performance, a costi assolutamente competitivi».

Il programmatic nella tua e-mail. Ricevi gratuitamente la nostra newsletter

Le più lette