Main partner:

FCA affida la gestione del programmatic nell’area EMEA al Digital Hub di Publicis Media Italy

Il team, composto da più di venti professionisti focalizzati al 100% sul progetto, è multilingue ed opera all’interno della divisione guidata da Cristina Ughes. Starcom è il centro media di riferimento del gruppo automotive

di Lorenzo Mosciatti
18 novembre 2019
Cristina Ughes-publicis
Cristina Ughes

Nasce in Publicis Media Italy il Digital Hub dedicato al Cliente FCA, una unit destinata alla gestione delle attività programmatic per tutti i mercati EMEA del gruppo automobilistico.

FCA ha dunque deciso di affidare al team lanciato la scorsa estate la gestione del budget dei 26 Paesi europei coinvolti in comune accordo con Starcom, la società di Publicis Media che gestisce planning e buying per il gruppo su tutti i mezzi.

La unit si occupa di supportare sia la strategia sia la gestione delle campagne programmatic. La stretta collaborazione tra l’hub milanese e le sedi locali di Starcom permette infatti al team centrale di visionare i brief locali ricevuti dal cliente, proporre la migliore soluzione per raggiungere gli obiettivi definiti e settare e ottimizzare le campagne. Il progetto nasce dalla volontà di FCA di massimizzare gli investimenti e le performance delle campagne programmatic considerando l’expertise del mercato italiano come punto di riferimento.

Per rispondere al meglio alla richiesta è stato creato un team ad hoc, composto oggi da più di venti professionisti, focalizzati al 100% sul progetto. Il team è multilingue, ne fanno infatti parte anche talenti provenienti dai paesi coinvolti dall’assegnazione. Un plus questo che non solo favorisce l’integrazione tra i team coinvolti e tra centrale e locale, ma semplifica anche i processi, fa sapere Publicis Media in una nota. Il gruppo di lavoro è all’interno dell’Hub Digital di Publicis Media, attualmente guidato da Cristina Ughes, ed è coordinato da Pierluigi Cosco (Programmatic Groupe Director), Laura Colaci (Strategy Director) e Alessandra Avarista (Programmatic Manager FCA).

Il progetto, partito a luglio 2019, ha interessato inizialmente Austria, Belgio, Germania, Svizzera, Spagna, Olanda, Polonia e Medio Oriente. A settembre l’iniziativa è stata estesa a Gran Bretagna, Francia e tutti i restanti mercati.

L’operazione, spiega sempre la nota, rappresenta uno dei primi grandi progetti di FCA in ottica di digital transformation. L’hub non è infatti destinata ad occuparsi solo di programmatic in quanto l’obiettivo finale è quello di ampliare il suo perimetro anche agli altri canali digitali, quali search e social. Al riguardo la divisione ha già avviato la pianificazione delle prime campagne social e presto darà il via anche alle comunicazioni  search.

‘’Il progetto europeo è stato avviato a quattro mani con il cliente, questo a testimoniare l’apprezzamento per il lavoro svolto dal team che inizialmente gestiva solo il mercato Italia”, dice Cristina Ughes, Digital Hub Lead di Publicis Media Italy.” È un progetto di centralizzazione che vale un importante investimento e poterlo organizzare nel nostro Paese è una grande soddisfazione, che ci ha avvicinato ancora di più al cliente e che ci ha permesso dato la forza di superare un momento di start-up sicuramente non facile’’.

Cristina Ughes e Nello Conenna, FCA EMEA Head of Media, parleranno della novità al prossimo IAB Forum nel workshop organizzato da Publicis Media in collaborazione con FCA dal titolo “The digital transformation of FCA”. Appuntamento il 20 novembre a Milano al MiCo presso la sala Brown 3, alle ore 15:45.

 

Il programmatic nella tua e-mail. Ricevi gratuitamente la nostra newsletter

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Programmatic Italia e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Engage.it

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Programmatic Italia una nostra newsletter bisettimanale e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.