Main partner:

Anche l’email marketing guarda all’automazione: secondo i marketer è uno dei focus del 2016

Uno studio globale ha rivelato che, insieme alla misurazione, è questo il tema su cui si concentreranno quest’anno gli sforzi degli email marketer. Nella top 5 anche segmentazione e personalizzazione

di Alessandra La Rosa
13 luglio 2016
marketing-email

Automazione e misurazione: sono questi i temi chiave dell’email marketing quest’anno. A dirlo è l’Email Marketing Industry Census 2016, una ricerca di Econsultancy ed Adestra dedicata all’email marketing, che ha coinvolto 1150 marketer a livello globale tra febbraio e marzo del 2016, tra manager d’azienda e agenzie/consulenti/fornitori.

Secondo i risultati dello studio, il 34% degli email marketer ha detto che il tema delle campagne automatizzate è uno dei loro tre principali focus quest’anno. Al secondo posto ci sono misurazioni ed analytics (citate nella top 3 dal 28% dei rispondenti), a seguire strategy/campaign planning (27%), segmentazione (24%) e personalizzazione (22%).

Tutti i dati sono in crescita rispetto allo scorso anno, salvo il tema della segmentazione che si è mantenuto stabile nei 12 mesi.

Lo studio ha rivelato inoltre come l’email marketing è considerato un canale di comunicazione molto performante: secondo il 73% degli intervistati, infatti, l’email ROI è “eccellente” o “buono”, davanti a SEO, content marketing, paid search e direct marketing.

Il programmatic nella tua e-mail. Ricevi gratuitamente la nostra newsletter

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Programmatic Italia e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Engage.it

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Programmatic Italia una nostra newsletter bisettimanale e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.