Main partner:

Dati, sempre più importanti nei rapporti clienti-agenzie

Secondo uno studio dell’Association of National Advertisers e Decideware, i principali benefici provenienti dal loro utilizzo sono l’efficienza nell’acquisto dei media e la migliore valutazione della loro qualità

di Cosimo Vestito
11 novembre 2016
dati

L’ascesa del digitale ha anche significato, per quanto riguarda i marketer, l’ascesa dei dati.

Con una ricerca condotta in agosto, la Association of National Advertisers (ANA) e Decideware ha scoperto che quasi tutti i marketer lato-cliente negli Stati Uniti si affidano ai dati con una certa frequenza per gestire i propri rapporti con le agenzie.

dati

Il più importante beneficio tratto da questi professionisti consiste nell’elevato grado di efficienza dei loro acquisti media; con i dati sulle campagne performance essi sono meglio informati circa le modalità in cui le agenzie stanno spendendo i budget. Quasi di uguale importanza si è dimostrata la capacità di determinare se le agenzie stanno raggiungendo gli obiettivi complessivi di audience di una compagna.

I marketer aziendali hanno anche considerato rilevante l’utilizzo dei dati per condurre valutazioni sulla qualità dei media, verificare i tassi di conversione e confrontare il costo dei media rispetto ai tassi storici interni e quelli relativi all’industria.

Lo studio ANA/Decideware suggerisce, inoltre, che la pratica segue una tendenza crescente: la vasta maggioranza dei marketer client side ha dichiarato di programmare un incremento dell’uso dei dati in futuro, solo il 16% ha detto resterà allo stesso livello. Nessuno dei rispondente crede, invece, di diminuirne l’utilizzo.

dati

Il programmatic nella tua e-mail. Ricevi gratuitamente la nostra newsletter

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Programmatic Italia e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Engage.it

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Programmatic Italia una nostra newsletter bisettimanale e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.