Main partner:

Competenze in data analysis, le più preziose (e ricercate) dalle aziende

Secondo un recente studio internazionale, il 72% dei professionisti del marketing considera le conoscenze in materia di gestione del dato più importanti di quelle su social media, web development e SEO

di Alessandra La Rosa
11 gennaio 2017
big-data-manager

In un mondo sempre più data-centrico, quanto è importante avere delle competenze in campo dati? Tanto, secondo una recente ricerca.

Lo studio, condotto dalla società di advertising tecnologico Blue Venn su 200 professionisti del marketing americani e inglesi, ha evidenziato infatti che il 72% delle aziende considera le conoscenze di data analysis più importanti di quelle sui social media.

La gestione del dato è considerata oggi in assoluto la competenza più rilevante nel mondo del marketing, seguita dalla conoscenza dei social media (65%), e dalle competenze in materia di web development (31%), graphic design (23%) e SEO (13%). Un’importanza, quella del data management, considerata ancor più vitale nel caso di grosse imprese (4 aziende su 5 la reputano fondamentale).

Resta di fatto che il 27% dei professionisti del marketing non gestisce internamente le attività di data analysis, ma le “appalta” ai propri dipartimenti IT.

Anche le conoscenze in materia di segmentazione dei dati e modeling sono considerate preziose, e più ricercate sia di quelle in web development che di quelle in graphic design. Una tendenza che nasconde l’esigenza, da parte delle aziende, di dotarsi di talenti specializzati per colmare delle mancanze interne – di tempo, di strumenti o di conoscenze – in un campo profondamente proficuo quale quello della gestione del dato.

Il programmatic nella tua e-mail. Ricevi gratuitamente la nostra newsletter

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Programmatic Italia e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Engage.it

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Programmatic Italia una nostra newsletter bisettimanale e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.