Main partner:

Campagne app-install: quali sono i formati e le tecniche di targeting più diffusi?

Uno studio ha indagato il mercato degli annunci volti all’installazione di applicazioni, scoprendo che oggi la pubblicità video copre il 50% degli investimenti

di Alessandra La Rosa
08 giugno 2017
app-retargeting

La pubblicità video è importante per promuovere l’installazione di app? Secondo una ricerca internazionale, condotta dalla società specializzata AdColony (ex Opera Mediaworks), sì.

I risultati della “App Install Marketing Survey” dell’operatore hanno evidenziato come oggi la pubblicità video copra il 50% della spesa di annunci volti all’installazione di applicazioni. Di questa quota, il 25% è investito in annunci full-screen, mentre l’in-feed e i video social si fermano rispettivamente al 7% e al 16%.

Sempre parlando dei formati più utilizzati dagli inserzionisti che promuovono l’installazione di app, al di là delle soluzioni video, quelle interattive o “giocabili” sono attualmente usate dal 64% dei principali marketer, con una quota di investimenti in crescita, e raccolgono molta dell’attenzione delle aziende: il 45% si mostra entusiasta di esse, a confronto con il 22% per il video e il 18% per il social.

La ricerca ha dato spazio anche alle tecniche di targeting più diffuse nel settore: le aziende che comunicano le loro app scelgono di solito una segmentazione basata su sistema operativo, localizzazione e dispositivo, mentre una quota più ristretta punta piuttosto su dati comportamentali o operatore telefonico.

Lo studio è stato condotto coinvolgendo per il 75% sviluppatori di giochi mobile, per il 25% app non di gaming e per il 4% sviluppatori di app di gioco e non. Gli intervistati erano appartenenti per il 59% al mercato nordamericano, per il 27% alla regione EMEA, il 12% l’area APAC e il 2% la LATAM.

Il programmatic nella tua e-mail. Ricevi gratuitamente la nostra newsletter

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Programmatic Italia e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Engage.it

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Programmatic Italia una nostra newsletter bisettimanale e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.