Main partner:

Blockgraph: Charter e ViacomCBS affiancano Comcast tra gli azionisti

L’obiettivo della nuova joint venture è aiutare gli esperti di marketing a utilizzare dati di audience per l’Advanced Tv e la pubblicità video

di Andrea Di Domenico
05 giugno 2020
Jason Manningham
Jason Manningham

Nuovo assetto societario per Blockgraph, l’iniziativa lanciata nel 2017 da Comcast Corporation (la società proprietaria in Italia di Sky) che consente, tramite una piattaforma software, di utilizzare dati aggregati e anonimi condividendo informazioni relative all’audience in modo più sicuro.

In un nota congiunta, Comcast Corporation, Charter Communications e ViacomCBS hanno annunciato un accordo per acquisire quote paritarie nella società con headquarter a New York .

La joint venture punta ad introdurre un nuovo metodo per utilizzare i dati dell’audience nell’Advanced TV e nella pubblicità premium video. Tramite la tecnologia Blockgraph, i broadcaster possono aiutare gli esperti di marketing televisivo con analisi elaborate sull’insieme delle singole piattaforme senza la necessità di affidarsi esclusivamente a parti terze.

Il progetto Blockgraph è stato lanciato per la prima volta nel 2017 e incubato fino ad oggi all’interno di Freewheel, l’unità tecnologica di Comcast Advertising. Fin dall’inizio la visione è stata quella di sviluppare una soluzione fondata sulla collaborazione dei principali player del settore, con Charter e ViacomCBS come primi sostenitori.

“Quando abbiamo iniziato a sviluppare Blockgraph diversi anni fa, sapevamo che la capacità di elaborare analisi basate sui dati per tutti i media, inclusa la tv, permettendo di tutelare la privacy dell’utente, sarebbe stata un’impresa estremamente importante per il futuro del nostro settore”, ha affermato Marcien Jenckes, Presidente di Comcast Advertising. “Ora, circa tre anni dopo, ciò non potrebbe essere più vero, e l’alternativa offerta da Blockgraph non potrebbe essere più preziosa. Siamo entusiasti di collaborare con ViacomCBS e Charter nel lancio Blockgraph e non vediamo l’ora di lavorare con nuovi partner e clienti nei prossimi mesi man mano che l’adozione della piattaforma cresce”.

Jason Manningham, precedentemente direttore generale di Blockgraph all’interno di FreeWheel, sarà alla guida del nuovo progetto come Ceo.

I commenti dei manager

Manningham ha commentato: “Il valore che Blockgraph apporta al settore non è mai stato così importante. Insieme a Comcast, Charter e ViacomCBS, abbiamo l’opportunità di rimodellare la pubblicità basata sui dati in un modo migliore e più sostenibile per marchi, editori, distributori di contenuti e, soprattutto, il pubblico”.

Manningham ha aggiunto che la joint venture di Blockgraph arriva in un momento molto importante del settore. Oggi gli esperti di marketing televisivo sono alla ricerca di nuovi metodi per ottimizzare gli investimenti pubblicitari e misurare i risultati su tutti gli schermi. Allo stesso tempo, editori e distributori sono alla ricerca di soluzioni per differenziare i loro contenuti e media attraverso i dati. “La connettività, il controllo e l’attivazione sicura dei dati sono centrali a tutto, ed è ciò che fornisce Blockgraph”.

“Portare dati migliori nell’ecosistema televisivo per la pianificazione, il targeting e la misurazione rappresenta un’enorme opportunità per il nostro settore e soprattutto per gli inserzionisti”, ha dichiarato David Kline, Vice -Presidente esecutivo di Charter e Presidente di Spectrum Reach. “Per sfruttare questa opportunità, tuttavia, dobbiamo garantire continuamente e pienamente che possiamo utilizzare i dati in rispetto della privacy degli utenti attraverso tecnologie che permettono l’uso aggregato e anonimo dei nostri dati. Questa è una preoccupazione costante che l’industria deve affrontare in modo collaborativo, motivo per cui siamo così favorevoli a sostenere il progetto Blockgraph”.

“Garantire la riservatezza del dato è necessario per far si che la pubblicità addressable funzioni su larga scala. Blockgraph è una piattaforma che permetterà di raggiungere questo obiettivo facilmente”, ha dichiarato John Halley, Chief Operating Officer, Advertising Revenue, ed Executive Vice President, Advanced Marketing Solutions di ViacomCBS. “Siamo impegnati a sviluppare soluzioni che ci consentono di servire meglio i nostri partner pubblicitari. Blockgraph offre l’approccio al business e le condizioni di partnership giusti per far crescere con successo l’ecosistema video. ”

NBCUniversal di Comcast è stata tra i primi e principali partner ad adottare la tecnologia Blockgraph integrandola nella piattaforma AdSmart.

Il programmatic nella tua e-mail. Ricevi gratuitamente la nostra newsletter

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Programmatic Italia e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Engage.it

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Programmatic Italia una nostra newsletter bisettimanale e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.

Le più lette

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial