Main partner:

Blockchain, il mercato cresce: arriverà a valere 60,7 miliardi di dollari nel 2024

Il motivo? La domanda in rapido aumento di questo tipo di tecnologia e le sue sempre maggiori applicazioni in ambito digitale, pubblicità compresa

di Alessandra La Rosa
26 febbraio 2018
blockchain

Blockchain è una delle parole del momento in ambito digitale, e lo sarà probabilmente anche negli anni a venire.

Secondo uno studio internazionale, effettuato da Market Reports Center, gli investimenti su questa tecnologia sono destinati ad aumentare sensibilmente nel prossimo futuro. La società di ricerche ha stimato che il mercato della blockchain a livello globale, valutato lo scorso anno 708 milioni di dollari, arriverà a valere 60,7 miliardi di dollari nel 2024.

Il motivo? La domanda in rapido aumento di questo tipo di tecnologia e le sue sempre maggiori applicazioni in ambito digitale. Della blockchain il mercato sembra apprezzare soprattutto la capacità di garantire una maggiore sicurezza nello svolgimento dei processi digitali, oltre a velocità ed efficienza nelle transazioni.

Da qualche tempo anche il mercato pubblicitario ha scoperto i benefici di questo sistema, tradizionalmente legato al mondo delle criptovalute, ma le cui applicazioni, come si diceva, coprono ormai i più svariati settori legati al mondo digitale. Diversi operatori, in questi ultimi mesi, si sono infatti mossi per trovare il modo di applicare la tecnologia a temi come l’acquisto media, la pubblicità televisiva e lo scambio sicuro e trasparente di dati per il targeting adv.

E solo qualche settimana fa, la blockchain è diventata ufficialmente anche un tema di industry con la realizzazione, da parte di IAB, del primo libro bianco dedicato: un documento che mostra come la tecnologia possa migliorare l’acquisto e la vendita della pubblicità video, in particolare quella OTT.

Il programmatic nella tua e-mail. Ricevi gratuitamente la nostra newsletter

Le più lette