Main partner:

Audiweb, a luglio inizia la migrazione verso il mobile: cresce dell'8,7% il tempo speso su smartphone e tablet

Lo rileva Audiweb, che conferma così come l’arrivo dell’estate favorisca la migrazione dal pc ai device da tempo libero. In leggero calo su giugno la total audience (27,8 milioni di utenti mensili tra pc e mobile)

di Simone Freddi
10 ottobre 2014
Mobile_generica

A luglio il numero totale di italiani che si sono connessi a internet cala leggermente su giugno, ma aumenta significativamente il tempo speso dagli internauti su mobile. Lo rileva Audiweb, che conferma così come l’arrivo dell’estate favorisca la migrazione dal pc ai device da tempo libero.

Rispetto al mese precedente, in cui erano stati rilevati 28 milioni di internauti, il nastro di pianificazione Audiweb Database, che riporta i numeri dell’audience online sia da pc sia da mobile, ha registrato 27,8 milioni di utenti unici (dai 2 anni in su) che si sono collegati a internet almeno una volta, con una media di 44 ore e 26 minuti per persona. Nel giorno medio l’audience totale ha raggiunto i 20,1 milioni di utenti collegati per circa 2 ore.

Internet_audience_luglio

La mobile audience mensile è rappresentata da 17,8 milioni di utenti (18-74 anni, da smartphone e tablet), online in media per 43 ore per persona, con un dato non molto differente nel giorno medio15,5 milioni di utenti – che conferma ulteriormente l’uso sempre più abituale dei device mobili per accedere alla rete.

Il tempo totale speso online è generato per il 62,4% dalla fruizione di internet da device mobili e, più in dettaglio, oltre la metà (il 52% del tempo totale speso online) è generato dall’uso di applicazioni mobili. Rispetto al mese precedente, a luglio il tempo totale speso online in mobilità è aumentato dell’8,7% nel mese e del 5,2% nel giorno medio.

Oltre alle donne che, rispetto al mese precedente, hanno dedicato due ore in più alla fruizione di internet da mobile, sono in particolare i 35-54enni e gli over 55enni che, in questo primo mese estivo, trascorrono più tempo online da device mobili. I 35-54enni, infatti, passano da un consumo medio mensile di 36 ore e 47 minuti a persona di giugno a 41 ore e 22 minuti ad agosto, mentre gli over 55enni passano da un consumo medio di 28 ore e 48 minuti a persona a 32 ore ad agosto.

 

Il programmatic nella tua e-mail. Ricevi gratuitamente la nostra newsletter

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Programmatic Italia e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Engage.it

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Programmatic Italia una nostra newsletter bisettimanale e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.