Main partner:

AppNexus e The Trade Desk: l’IPO si avvicina?

Secondo AdExchanger, le due società starebbero iniziando l’iter propedeutico alla vendita. Per gli analisti, la loro quotazione sarebbe un’operazione molto vantaggiosa per l’intero mercato dell’advertising tecnologico

di Alessandra La Rosa
29 giugno 2016
AppNexus

L’IPO di AppNexus e The Trade Desk si avvicina.

Secondo quanto riporta il sito AdExchanger, entrambe le società di advertising tecnologico sarebbero vicine a presentare i form S1 alla Securities and Exchange Commission, documenti speciali propedeutici alla quotazione che indicano i principali dati finanziari delle aziende e la data prevista per la vendita.

The Trade Desk avrebbe già consegnato il documento e, stando a fonti del sito americano, avrebbe usufruito di una speciale clausola della SEC che consente alle società appartenenti a settori in rapida crescita di mantenere i propri dettagli finanziari riservati nel processo pre-IPO, per ragioni concorrenziali. AppNexus, invece, non avrebbe ancora presentato il form, ma da tempo, con una serie di investimenti e potenziamenti della sua offerta, si sta preparando al grande passo dell’IPO, inizialmente prevista per questo primo semestre dell’anno.

AdExchanger ha anche sottolineato come la quotazione, quest’anno, di almeno una delle due società sarebbe secondo gli analisti un’operazione molto vantaggiosa per l’intero mercato dell’advertising tecnologico, in cui recentemente diverse società pubbliche hanno registrato performance non proprio rosee.

The Trade Desk e AppNexus sono «entrambe piattaforme di alta qualità che si sono posizionate come vincenti attraverso business model sostenibili – ha dichiatato Tolman Geffs, co-president della banca di investimenti Jordan, Edmiston Group -. A differenza di altre IPO di società ad tech che mi vengono in mente, i clienti non dovranno sentirsi imbarazzati dai margini lordi riportati». Della stessa opinione è anche Josh Wepman, managing director di GCA Savvian Advisors: «Se è vero (che le due società diventeranno pubbliche, ndr), il mercato IPO diventa di nuovo una strada posibile. Non bisogna necessariamente cercare un’alternativa del Merger&Acquisition».

Secondo una recente classifica della testata Business Insider, AppNexus e The Trade Desk si posizionano, rispettivamente, al primo e al quarto posto tra le 37 società di advertising tecnologico più “hot” non quotate sul mercato. O sarebbe il caso di dire, non ancora.

Il programmatic nella tua e-mail. Ricevi gratuitamente la nostra newsletter

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Programmatic Italia e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Engage.it

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Programmatic Italia una nostra newsletter bisettimanale e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.