Main partner:

Programmatic Direct: AppNexus acquisisce Yieldex per circa 100 milioni di dollari

L’unione con la piattaforma di analytics e forecasting, utilizzata da alcuni tra i maggiori publisher a livello mondiale, porterà «a creare un open marketplace onnicomprensivo per il programmatic direct», commenta il ceo di AppNexus Brian O’Kelley

di Alessandra La Rosa
18 marzo 2015
AppNexus-yieldex
Brian O’Kelley, ceo di AppNexus

Creare una soluzione integrata per i publisher e un open marketplace onnicomprensivo per la vendita in programmatic direct dell’inventory online.

E’ questo l’obiettivo verso cui punta AppNexus, con l’acquisizione, ufficializzata oggi con un comunicato ufficiale, di Yieldex, piattaforma di analytics e forecasting lato publisher, per un valore di circa 100 milioni di dollari.

Un investimento consistente, che affonda le sue radici nella forte richiesta da parte del mercato di maggiore efficienza e automazione nel campo del cosiddetto “Programmatic direct”. Sia attraverso automated guaranteed, sia con private marketplace o accordi privilegiati, il programmatic direct sta infatti assorbendo una quota sempre crescente dell’online adv, soprattutto nei mercati più avanzati. Secondo eMarketer, entro il 2016 il mercato del programmatic advertising negli Stati Uniti raggiungerà il valore di 20 miliardi di dollari, di cui ben il 42% saranno venduti e comprati attraverso programmatic direct.

Riguardo l’acquisizione, Brian O’Kelley, ceo di AppNexus, ha commentato che i tool di analytics e forecasting di Yieldex aiuteranno la società a dare soluzione a «sfide non ancora risolte» per i clienti: «Questo accordo inoltre ci posiziona alla guida del programmatic direct, uno dei prossimi nuovi trend in ambito ad-tech. L’unione tra la piattaforma AppNexus e Yieldex creera un open marketplace onnicomprensivo per il programmatic direct».

Fondata nel 2007 da veterani dell’industry digitale provenienti da NetGravity e Matchlogic, Yieldex ha il suo headquarter a New York e tra i suoi clienti ci sono alcuni tra i maggiori publisher, come The New York Times, Expedia, Pandora, CBS Interactive, Univision e The Weather Channel.

Nel video che segue, il ceo di AppNexus e il ceo di Yieldex discutono l’acquisizione.

[dup_YT id=”0PXWNCuaZ2I”]

Il programmatic nella tua e-mail. Ricevi gratuitamente la nostra newsletter

Le più lette