Main partner:

Apple News, via ai test per la vendita di pubblicità tramite DoubleClick

Un selezionato gruppo di editori starebbe testando la commercializzazione di annunci sull’app utilizzando l’ad server di Google

di Alessandra La Rosa
03 ottobre 2017
apple-news

Qualche mese fa la notizia era girata come indiscrezione, ma ora nuovi particolari la rendono (quasi) ufficiale: un selezionato gruppo di editori starebbe testando la vendita di annunci pubblicitari su Apple News utilizzando DoubleClick For Publishers.

Secondo Advertising Age, che per prima ha riportato la notizia, non è ben chiaro quali siano gli editori coinvolti nel test, anche se media company come Condé Nast, Time Inc., CNN e altri avrebbero condotto per mesi dei colloqui con Cupertino sulla possibilità di modificare le modalità di gestione della vendita pubblicitaria sulla popolare app, che solo negli Stati Uniti conta 50 milioni di visitatori al mese secondo comScore.

Attualmente i publisher possono impostare l’erogazione di pubblicità sui loro articoli all’interno di Apple News, ma per farlo sono obbligati ad utilizzare il sistema proprietario Apple Advertising Platforms, con un conseguente rallentamento dei processi visto che non si tratta della tecnologia di riferimento per tutti i canali dell’editore, e sono soggetti a maggiori restrizioni sui dati utilizzabili per il targeting. Da sempre infatti Apple ha avuto una politica molto stretta sul fronte dati, a favore di una maggiore privacy dei propri utenti ma d’altro canto a discapito dell’efficacia delle campagne ospitate sui suoi canali. Ultimamente ha fatto scalpore, nel mercato pubblicitario, la volontà del colosso di limitare la durata dei cookie sulla nuova versione del suo browser Safari.

Molti editori adottano già l’ad server di Google sulle loro property, e sarebbero facilitate ad usare la stessa tecnologia anche su Apple News.

Il programmatic nella tua e-mail. Ricevi gratuitamente la nostra newsletter

Le più lette