Main partner:

Amobee si aggiudica l’asta per gli asset di Videology

La compagnia controllata da Singtel ha superato la concorrenza dell’emittente britannica ITV con un’offerta da 117,3 milioni di dollari

di Simone Freddi
16 luglio 2018
Videology

Con un’offerta da 117,3 milioni di dollari, Amobee si è aggiudicata il controllo degli asset Videology, la società specializzata in tecnologie per il programmatic video advertising su tv e online.

Amobee, società controllata al 100% da Singtel, il gruppo di tlc di Singapore, si era già impegnata a rilevare il controllo della compagnia americana lo scorso maggio, dopo che quest’ultima essere ricorsa al Chapter 11 onde evitare la bancarotta. In quel caso si era parlato di un’offerta da 45 milioni di dollari, già approvata dal board di Videology. In seguito, tuttavia, come riporta The Drum l’emittente britannica ITV si è inserita nella trattativa con una controfferta e quindi si è proceduto con un aggiudicazione all’asta, che ha ancora premiato Amobee ma a fronte di un impegno economico decisamente superiore.

Grazie all’acquisizione di Videology, Amobee potrà giocare un ruolo da maggior protagonista nel mercato dei servizi pubblicitari per le aziende. Lo scorso febbraio la società asiatica, presente anche in Europa con un ufficio a Londra, aveva messo a segno un’altra importante acquisizione nell’ambito dell’ad tech: quella di Turn, per circa 300 milioni di dollari.

Fondata nell’ormai lontano 2007, Videology ha raccolto un totale di 201 milioni di dollari di finanziamenti. Secondo quanto recentemente dichiarato dal Ceo Scott Ferber, nonostante le difficoltà finanziare (lo scorso anno era stati stata varato un piano di ristrutturazione con il taglio del 6% della forza lavoro), dovute anche al fatto che l’attuale fase che il mercato pubblicitario video sta attraversando necessità di capitali sempre più ingenti, ha ancora buone opportunità di crescita. Lo scorso novembre, Videology aveva ad esempio segnalato un incremento del 60% delle campagne pubblicitarie veicolate sulla sua piattaforma.

Il programmatic nella tua e-mail. Ricevi gratuitamente la nostra newsletter

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Programmatic Italia e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Engage.it

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Programmatic Italia una nostra newsletter bisettimanale e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.