Main partner:

Amazon testa nuove possibilità di targeting per chi punta ai professionisti

Il sito ecommerce starebbe sperimentando un’opzione che consente ai brand di mostrare le campagne esclusivamente su Amazon Business, il canale B2B da poco disponibile anche in Italia

di Alessandra La Rosa
10 febbraio 2019
amazon

Amazon continua silenziosamente ad ampliare le possibilità di targeting pubblicitario dei suoi inserzionisti. Stavolta, in particolare, si tratta della possibilità per i brand di far apparire i loro annunci sul marketplace Amazon Business, il canale di vendita del sito ecommerce dedicato al B2B (clienti aziendali).

Secondo quanto scrive MediaPost, riportando la scoperta più o meno casuale di un’agenzia, nella dashboard di creazione delle campagne sarebbe improvvisamente apparsa una specifica opzione per far apparire gli annunci solo su Amazon Business. L’opzione è etichettata ancora come Beta, segno che è attualmente in fase di test.

Per gli inserzionisti, questa sarebbe una grossa novità, in quanto fino ad ora non era concesso loro di scegliere di pianificare le campagne esclusivamente su Amazon Business. Gli annunci potevano apparire in quel marketplace, ma indipendentemente dalla loro specifica volontà. E la possibilità di poter esplicitamente decidere di pianificare a livello B2B potrebbe costituire un importante vantaggio, e non solo per le aziende che si rivolgono specificamente a una clientela aziendale. Il marketplace Business è infatti in piena crescita all’interno dei canali Amazon, anche e soprattutto per i vantaggi che offre, come offerte riservate e sconti.

Amazon Business è stato lanciato negli Stati Uniti nell’aprile del 2015, e nel suo primo anno di vita ha generato “un fatturato superiore a un miliardo di dollari”, recita il sito dedicato a chi vende sul canale. Il marketplace è arrivato in Europa un anno dopo, prima in Germania nel dicembre del 2016, poi nel Regno Unito nell’aprile del 2017 e in Francia nel febbraio 2018, “con centinaia di migliaia di clienti aziendali”. Lo scorso luglio è stato aperto anche in Italia e Spagna.

Il programmatic nella tua e-mail. Ricevi gratuitamente la nostra newsletter

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Programmatic Italia e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Engage.it

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Programmatic Italia una nostra newsletter bisettimanale e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.