Main partner:

Amazon si apre alla vendita di pubblicità su piattaforme OTT esterne

Il colosso avrebbe avviato colloqui con broadcaster e proprietari di app di streaming per la commercializzazione delle loro inventory su ecosistemi video come Android TV, PlayStation, Xbox e Apple TV

di Alessandra La Rosa
13 gennaio 2020
amazon

Amazon punta a vendere inventory pubblicitarie su piattaforme OTT esterne. Secondo quanto riporta il Wall Street Journal, la unit ad tech lato vendita del colosso di Seattle, Amazon Publisher Services (APS), avrebbe avviato colloqui con broadcaster e proprietari di app di streaming per la vendita delle loro inventory su piattaforme OTT come Android TV, PlayStation, Xbox e Apple TV.

Di fatto, questo progetto segnerebbe il debutto sul mercato di Amazon anche come vera e propria SSP, aperta alla vendita di inventory esterne su piattaforme non-Amazon (sul fronte video, la società già vende annunci su Amazon Fire, la sua piattaforma proprietaria di streaming).

Stando a quanto scrive la testata americana, Amazon starebbe dicendo agli editori di essere in grado di riempire i loro spazi pubblicitari a prezzi particolarmente alti, fino a 40 dollari per mille impression. I colloqui sarebbero cominciati alla fine dello scorso anno.

Amazon utilizza i dati sugli acquisti e sul comportamento di navigazione degli utenti, raccolti tramite il suo ecommerce e le sue app, per targettizzare le campagne che vende su Fire TV, e secondo fonti del WSJ dovrebbe fare lo stesso per la vendita sulle piattaforme esterne. Questo tipo di targeting sarà però disponibile esclusivamente per le aziende che comprano pubblicità tramite la piattaforma di acquisto di Amazon.

Il programmatic nella tua e-mail. Ricevi gratuitamente la nostra newsletter

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Programmatic Italia e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Engage.it

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Programmatic Italia una nostra newsletter bisettimanale e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.

Le più lette

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial