Main partner:

Acquisti di adv in programmatic: l’Italia è prima in Europa

Secondo uno studio di Ipsos MORI, ben il 72% dei brand tricolore compra annunci tramite piattaforma. Un primato che ci posiziona ben al di sopra della media del continente

di Alessandra La Rosa
04 dicembre 2019
programmatic

L’Italia è il Paese europeo in cui più aziende acquistano pubblicità in programmatic, ben più della media delle altre nazioni del Vecchio Continente.

Secondo quanto rilevano dati di Ipsos MORI sulle abitudini delle aziende inserzioniste in 5 mercati chiave europei, ripresi da un report di IAB UK, ben il 72% dei brand tricolore acquista annunci tramite piattaforma, un primato che condividiamo solo con la Spagna (72%) e con l’Inghilterra (71%), e che ci posiziona ben al di sopra del dato medio europeo (65%).

iab-uk-programmatic

Tra le aziende che ancora non hanno approcciato il Programmatic, c’è comunque vivo interesse a farlo in futuro: il 53% dei brand europei conta di iniziare ad esplorare l’acquisto automatizzato di pubblicità nel giro di un anno.

Anche in questo caso l’Italia è ben posizionata, con il 70% dei brand che ha in piano di cominciare presto ad adottare il Programmatic. Dato superato solo dalla Spagna (74%) e che ci vede davanti a UK (58%), Francia (46%) e Germania (38%).

iab-uk-programmatic

Il programmatic nella tua e-mail. Ricevi gratuitamente la nostra newsletter

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Programmatic Italia e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Engage.it

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Programmatic Italia una nostra newsletter bisettimanale e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.