Main partner:

Accuen, il fatturato aumenta di 86 milioni di dollari nel 2016. Ma la crescita rallenta

Il trading desk di Omnicom ha visto nel Q4 2016 un balzo dei propri ricavi di 33 milioni di dollari, contro i 10 milioni del Q3, i 18 del Q2 e i 25 del Q1. L’anno precedente era stato di 140 milioni

di Alessandra La Rosa
08 febbraio 2017
accuen

Positive le performance 2016 di Accuen, il trading desk di Omnicom, trainate dalle positive performance del quarto trimestre.

In occasione dell’ufficializzazione dei propri dati di bilancio, il gruppo ha reso noti anche gli andamenti del proprio “braccio programmatico”. La struttura ha visto nel Q4 2016 una crescita dei propri ricavi di 33 milioni di dollari, e di 86 milioni nell’intero anno. L’ultimo trimestre è quello che ha registrato gli incrementi più considerevoli, contro i 10 milioni del Q3, i 18 del Q2 e i 25 del Q1. Omnicom non ha fornito dati sulle entrate totali della piattaforma.

Le performance del 2016 tuttavia non raggiungono quelle dell’anno precedente. Nel 2015 infatti Accuen ha messo a segno performance ancora più brillanti, crescendo nel Q4 di 45 milioni, nel Q3 di 25 milioni, nel Q2 di 30 e nel Q1 di 40. Un andamento che probabilmente rispecchia il generale aumento, nel 2015, dell’adozione del Programmatic da parte delle aziende, e in particolare da parte dei clienti di Omnicom Media Group.

«Il business programmatico continua ad evolversi oltre l’iniziale gruppo di aziende focalizzate principalmente sul raggiungimento di un ROI», ha spiegato il Chief Financial Officer Phil Angelastro durante la call di bilancio, aggiungendo che anche il modo in cui Omnicom acquista in Programmatic sta cambiando, alla luce delle questioni sulla trasparenza emerse a giugno da un report dell’ANA. «Non sarei sorpreso nel vedere una riduzione della quota di Programmatic implementato “a pacchetti” e una crescita di quella del Programmatic eseguito in maniera tradizionale», ha dichiarato il manager. Le stesse questioni sulla trasparenza potrebbero tra l’altro avere influito sul rallentamento della crescita della piattaforma nel 2016.

Intanto, a livello gruppo, Omnicom ha registrato una crescita del fatturato nel 2016 dell’1.9%, a 15,4 miliardi di dollari. Nel quarto trimestre, il giro d’affari è aumentato del 2,1% a 4,2 miliardi (qui l’articolo con tutti i dati).

Il programmatic nella tua e-mail. Ricevi gratuitamente la nostra newsletter

Le più lette