• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
01/02/2018
di Cosimo Vestito

Widespace cresce a doppia cifra in Italia e nomina Beatrice Fabiano Programmatic Sales Manager

La società ad-tech guidata nel nostro Paese da Nicolò Palestino ha incrementato la raccolta di investimenti in pubblicità programmatica mobile del 70% rispetto al 2016. Lanciata una nuova soluzione di machine learning

La robusta crescita della pubblicità programmatica su mobile e il sostenuto interesse nei confronti di questa modalità di pianificazione da parte di editori e clienti sono stati fattori che in Italia hanno positivamente inciso sull’andamento delle attività di Widespace. Nel nostro Paese, nel 2017 la struttura è cresciuta a doppia cifra rispetto al 2016. Nel nostro Paese, infatti, nel corso dell’anno da poco concluso, la società ad-tech ha incrementato la raccolta di investimenti in Programmatic Mobile Advertising del 70% rispetto al 2016. Un successo che ha spinto il management italiano a conferire a Beatrice Fabiano il ruolo di Programmatic Sales Manager. In Widespace dal 2015, Beatrice Fabiano ha l’obiettivo di creare un focus strategico sul Programmatic Mobile Advertising creando una proposta commerciale dedicata ai trading desk dei centri media, agenzie digitali e inserzionisti. Previsto, inoltre, un ampliamento della squadra vendita con almeno due nuove figure nel corso dell’anno. «Il mercato italiano sta mostrando un’ottima reazione verso la nostra proposta di Programmatic Mobile, da qui la nomina di Beatrice quale responsabile di questa business unit che ci consentirà di allargare ulteriormente il portafoglio di clienti ed agenzie media con cui collaboriamo», dichiara Nicolò Palestino, Country Manager per l'Italia della struttura. La nomina di Beatrice, si legge nella nota, rappresenta uno dei molteplici segnali di crescita che hanno contraddistinto il gruppo svedese - che vanta una copertura in 24 mercati (Europa, Stati Uniti, Brasile, Australia e Asia Pacifica) - nel corso dell’ultimo anno. Il 2018 è iniziato con il lancio in Europa di Objective Selector, una nuova funzione della piattaforma Summit, che ha ricevuto un importante riconoscimento. Objective Selector è progettato per sfruttare al meglio le potenzialità del machine learning e offrire agli inserzionisti maggiore controllo sulla scelta dell'obiettivo della campagna più adatto al singolo caso d'utilizzo. Objective Selector è supportato dal Recommender System di Widespace, creato per abbinare gli annunci più pertinenti con la corretta audience in base ai dati mobile. «Il machine learning svolge un ruolo sempre più importante nel modo in cui si ottimizzano le campagne: la sua applicazione concorre al raggiungimento di tutti i KPI. Ma l’inserzionista da oggi ha la possibilità di indirizzare la tecnologia secondo i propri obbiettivi», prosegue Palestino. Objective Selector agisce su tre dei più importanti KPI di misurazione di una campagna:

  • Engagement: massimizza il numero delle interazioni con i messaggi pubblicitari
  • Viewability: massimizza il numero delle ”viewable impression” (secondo i parametri IAB di visualizzazione del 50% del messaggio per almeno 1 secondo, 2 secondi per il video)
  • Click: massimizza il CTR verso le landing page
Il 2017 è stato, inoltre, un anno importante per Widespace che ha visto consolidare la propria posizione di azienda leader nella pubblicità mobile premium in Europa, grazie all’inserimento come piattaforma digitale numero uno dei Paesi Bassi all’interno del Christmas Report di Adformatie e Ipsos, riconoscimento ottenuto per il secondo anno consecutivo. «Automazione, trasparenza e dati sono stati il mantra del 2017 per Widespace - il riconoscimento come migliore piattaforma digitale ottenuto per il secondo anno consecutivo in uno dei più avanzati paesi europei è un segnale importante», commenta Palestino, «L’Italia non è da meno, la risposta positiva del nostro mercato alla proposta mobile di Widespace ha portato ad una crescita importante in aree di new business, confermando il nostro percorso in questo mercato che vedrà inoltre un potenziamento del team italiano nel corso del 2018».

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI