Main partner:

Mindshare lancia ANNA, la piattaforma che automatizza il targeting

Lo strumento, sviluppato insieme ad AppNexus e Jivox, rende automatica l’impostazione delle campagne sulle DSP e la personalizzazione delle creatività. Attualmente è in fase beta

di Alessandra La Rosa
08 settembre 2017
Mindshare

Automatizzare i processi di targeting, per consentire a chi pianifica le campagne di creare più segmenti di audience in minor tempo. E’ questo l’obiettivo con cui Mindshare ha creato la nuova piattaforma ANNA, insieme a due partner: la DSP AppNexus e la società di dynamic creative optimization Jivox.

Lo strumento, attualmente ancora in fase beta, di fatto convoglia in un unico flusso di lavoro il modo in cui Mindshare si interfaccia con le DSP e i processi decisionali tramite cui un determinato contenuto viene erogato a uno specifico consumatore (il cosiddetto dynamic creative optimization, o DCO), facendo così risparmiare tempo ai suoi planner.

Mindshare presenta la novità come qualcosa capace di traghettare i propri clienti “dall’era del media ‘programmatic’ a quella del media ‘programmable'” e così descrive il suo funzionamento: “In termini pratici un media planner che prima avrebbe dovuto impostare decine di strategie di targeting per campagna attraverso le interfacce di una DSP – settando tipologie di audience, aste, localizzazioni geografiche, durate e contesti – può ora usare ANNA per creare dei codici capaci di configurare milioni di strategie di acquisto all’istante“.

Ma ANNA (il cui nome non è un acronimo, precisa l’agenzia) serve anche per automatizzare “il caricamento delle regole creative nel sistema di DCO”, che associa le strategie di targeting alle varie creatività, facendo erogare il giusto messaggio al giusto pubblico sui vari canali e dispositivi, in tempo reale e in maniera scalabile.

ANNA è stato sviluppato dall’agenzia media di WPP per essere integrato all’interno della mPlatform di GroupM, e il suo programma beta verrà presentato ufficialmente al pubblico in occasione del prossimo DMEXCO di Colonia.

Il programmatic nella tua e-mail. Ricevi gratuitamente la nostra newsletter