Main partner:

In Europa la metà della pubblicità display è acquistata in programmatic

Lo rivela una ricerca condotta da IAB Europe e IHS Markit, che registra una crescita del mercato pari al 42,7% nel 2016, a 8,1 miliardi di euro. In forte espansione il video mentre il mobile è il formato con il più alto tasso di automatizzazione

di Cosimo Vestito
13 settembre 2017
iab-programmatic

Gli ultimi dati diffusi oggi al dmexco da IAB Europe confermano la tendenza di crescita del settore della pubblicità programmatica.

Secondo “The European Programmatic Market Sizing, ricerca prodotta dalla filiale europea dell’Interactive Advertising Bureau in collaborazione con IHS Markit, il mercato complessivo della pubblicità display in programmatic ha registrato nel Vecchio Continente un incremento del 42,7%, da 5,7 miliardi di euro nel 2015 a 8,1 miliardi nel 2016.

Il documento rivela anche che il 50,1% della spesa pubblicitaria europea in display ora è transato in secondo modalità programmatiche. Nel dettaglio, il programmatic video ha segnato una crescita esponenziale del 155%, arrivando a rappresentare oltre il 45% della spesa pubblicitaria complessiva in video.

Il mobile continua ad essere il formato maggiormente automatizzato, con il 65% della spesa mobile complessiva transata in programmatic nel 2016.

IAB: l’Europa centro-orientale recupera terreno

Mentre l’Europa centro-orientale dimostra ancora dimensioni e maturità ridotte, la regione ha avviato una fase di recupero, crescendo del 53% nel 2016 a fronte di una espansione del 42% registrata dall’Europa occidentale.

In termini assoluti, i ricavi da programmatic provenienti dal formato mobile ammontano a 3,5 miliardi di euro mentre quelli generati dal video sono pari a 1,37 miliardi. Se invece si conduce l’analisi secondo il criterio geografico, l’Europa occidentale genera un business per 7,5 miliardi di euro mentre l’Europa centro orientale produce ricavi per 0,6 miliardi di euro.

La ricerca di IAB Europe e IHS Markit si è basata sui dati riguardanti la spesa pubblicitaria riportati dalle varie filiali dell’Interactive Advertising Bureau, dati di transazione, modelli statistici ed econometrici, utili a dedurre le dimensioni del mercato europeo, e sulle conoscenze degli esperti dell’industria.

Il programmatic nella tua e-mail. Ricevi gratuitamente la nostra newsletter