Main partner:

Fausto Amorese, System 24: «La “filiera lunga” del Programmatic penalizza gli editori»

Il Direttore Radio, Quotidiano e Periodici specializzati della concessionaria parla di un mercato ad tech audio «ancora acerbo» e sottolinea i rischi di un sistema non sempre vantaggioso per i publisher

Alessandra La Rosa
28 luglio 2017
fausto-amorese-system-24
Fausto Amorese

«Il Programmatic? Sicuramente è una modalità di vendita che porta alcuni vantaggi, ma prima di utilizzarla bisogna capire se è davvero redditizia per un editore». Sono le parole di Fausto Amorese, Direttore Radio, Quotidiano e Periodici specializzati di System 24, intervistato da Programmatic Italia nei giorni scorsi in occasione della presentazione dei palinsesti autunnali di Radio 24.

«Per noi della radio, il Programmatic è ancora agli albori. Qualcosa si sta muovendo all’estero, soprattutto negli Stati Uniti, ma in Italia la vendita automatizzata di spazi sulle frequenze radiofoniche è ancora un mercato acerbo – ci ha spiegato -. Detto questo, anche se guardiamo a un mezzo da questo punto di vista molto più avanzato, il digital, la situazione non è delle più favorevoli per chi vende spazi pubblicitari».

La riflessione di Amorese chiama in causa il proliferare di intermediari che finisce per allungare la catena del valore, con conseguenze non sempre positive per i publisher. «La filiera del Programmatic è molto lunga – ha proseguito il manager -, e in un processo di compravendita di uno spazio le piattaforme coinvolte sono innumerevoli. Questo fa sì che di quello che spende un inserzionista per quel posizionamento, soltanto una minima parte arriva nelle tasche dell’editore, il resto si perde tra tutti i vari attori chiamati in causa. Quindi, ne vale davvero la pena?».

Per ora quindi la concessionaria continua sulla strada degli accordi diretti sul mezzo radio, una strada che peraltro sembra ben redditizia. «Gli ultimi dati FCP danno un +5% per la radio nel semestre, e un +8,9% nel solo giugno contro lo stesso mese del 2016 – ci ha risposto il manager – e i risultati di System 24 sono in linea con questo mercato».

Il programmatic nella tua e-mail. Ricevi gratuitamente la nostra newsletter