• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
20/02/2018
di Alessandra La Rosa

La blockchain può risolvere le inefficienze della pubblicità digitale?

Ne parliamo nella nostra rassegna internazionale di oggi, insieme ai nuovi problemi di Facebook in Belgio sul fronte tracciamento e alla crescita di Twitch in Europa

Il rapporto tra blockchain e pubblicità digitale, i problemi europei di Facebook sul fronte tracciamento e la crescita di Twitch, la piattaforma video di Amazon, nel Vecchio Continente. Ne parliamo nella nostra rassegna internazionale di oggi.

La blockchain contro le inefficienze del mercato pubblicitario

Cosa può fare la blockchain in ambito analytics, sia mobile che desktop? Quali sono le inefficienze in campo pubblicitario che questa tecnologia può contribuire a ridurre, oltre alle frodi? E quali sono i principali cambiamenti e sfide che il mercato dell'advertising si troverà a dover affrontare quest'anno? Sono alcune delle domande che sono state fatte a John Bates, director of product marketing di Adobe Analytics Cloud, in un'intervista in cui il manager ha detto la sua sulla blockchain e sulle implicazioni che l'utilizzo di questa tecnologia può avere nel mondo del digitale. Leggi di più su MediaPost.

Tracciamento degli utenti, Facebook perde una causa in Belgio

Tempi duri per Facebook in Europa sul fronte tracking. Una corte belga ha ordinato al social network di Zuckerberg di smettere di tracciare gli utenti senza il loro consenso, e di cancellare tutti i dati in suo possesso raccolti al di fuori della piattaforma, che secondo la sentenza sarebbero stati ottenuti in maniera illegale. Qualora non rispettasse questa decisione, Facebook si troverebbe a dover pagare una multa di fino a 250 mila euro al giorno, per una somma totale che potrebbe arrivare fino a 100 milioni di euro. Leggi di più su BBC.

Twitch, la piattaforma video di Amazon, cresce in Europa

Twitch, la piattaforma di streaming video di proprietà di Amazon, punta al mercato europeo. Nonostante la società abbia una sede a Londra da più di quattro anni, pare che nel 2017 il suo team commerciale abbia registrato una crescita esponenziale, raddoppiando sia in termini di numero di professionisti sia in quello di ricavi. E il trend sembra stia continuando anche quest'anno: la società sarebbe infatti alla ricerca di nuovi manager per la squadra londinese, incluso un responsabile del team preposto all'ampliamento dei contatti con i creatori di contenuti in tutta l'area EMEA. Twitch starebbe inoltre costruendo una nuova squadra commerciale ad Amburgo, in Germania, e avrebbe in cantiere l'apertura di una nuova sede a Helsinki, in Finlandia. Leggi di più su Digiday.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI